La vocazione sanitaria della professione osteopatica e la necessità di diffondere una competenza medica interdisciplinare, inducono CEESO Venezia a strutturare dei corsi nei quali le scienze fondamentali e le materie mediche vengono ampiamente approfondite. La ricerca di evidenze che testimonino l’efficacia dell’osteopatia connota anche le attività di ricerca e la stesura di memorie e tesi proprie degli ultimi due anni di studi.

IMG_4278A differenza di molti altri istituti, da noi la pratica procede insieme alla teoria. Le lezioni magistrali in aula vengono immediatamente tradotte nel lavoro manuale. Le tecniche di indagine palpatoria e di mobilizzazione articolare sono inserite nel programma fin dall’inizio del percorso di studi. Già dal primo anno di studi un terzo del monte ore settimanale è dedicato ai laboratori di pratica osteopatica. È innegabile il valore dei corsi dove teoria e pratica procedono insieme per rendere più chiare ed operative le conoscenze.

Alla luce anche del ritardo normativo italiano nel regolamentare la formazione in osteopatia, l’adeguamento dell’offerta didattica alle realtà europee e italiane di eccellenza è un dovere. Sia per lo studente, sia per il futuro osteopata. I programmi di CEESO Venezia sono il linea con la didattica delle scuole partner in Italia e in Francia e in sintonia con le linee guida europee e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità:

Questi sono i parametri per evitare tutte quelle facili scorciatoie che non possono garantire un’adeguata formazione in ambito osteopatico.

In sintesi proponiamo una formazione a tempo pieno che richiede un impegno ancora maggiore di una tradizionale università visto l’obbligo di frequenza che CEESO Venezia richiede ai suoi studenti. La didattica viene erogata secondo un modello universitario a tutti gli effetti, strutturato secondo le direttive europee in materia di ECTS (European Credit Transfer System) per l’organizzazione degli insegnamenti e dei moduli didattici.

In linea con le indicazioni europee e la recente norma CEN, CEESO Venezia eroga i propri corsi secondo due distinti ordinamenti didattici: