CEESO Venezia eroga i propri corsi anche secondo un ordinamento a tempo parziale così come previsto dalla norma EN 16686. Questo format, il Tipo 2, dura 6 anni ed è organizzato in 10 seminari intensivi che si svolgono dal venerdì alla domenica per un totale di 240 ore annuali.
Mentre per l’accesso all’ordinamento di Tipo 1 è sufficiente il diploma di maturità (o titolo equipollente), per presentare la propria candidatura all’ordinamento di Tipo 2 è necessario dimostrare una formazione pregressa che attesti una certa conoscenza dell’anatomia e di altre materie propedeutiche all’apprendimento dell’osteopatia.
Ad ogni modo, come ribadisce la norma EN 16686, sono numerose le caratteristiche comuni di entrambi i tipi di programma di formazione, Tipo 1 e Tipo 2, incluse le scienze fondamentali, le competenze di base e gli elementi essenziali di apprendimento, insegnamento e valutazione. I criteri per la valutazione finale dell’osteopata sono quindi identici.
Si tratta di “comporre” la propria formazione in modo diverso per approdare comunque al medesimo risultato.
Per quanto riguarda le materie non osteopatiche lo studente è tenuto a frequentare ed integrare solo quelle non presenti nel curriculum precedente l’iscrizione a CEESO Venezia. All’atto dell’iscrizione vengono infatti calcolati gli insegnamenti, gli esami e i relativi crediti presenti nel curriculum del candidato e, in base a questi, viene elaborato un piano di studi personalizzato: questo prevede, oltre alla partecipazione ai seminari previsti, la frequenza ed il superamento degli esami mancanti presso il nostro ordinamento di Tipo 1.