Riparte la scuola pediatrica con il secondo anno di corso.
Siamo convinti che il bambino non sia un adulto in miniatura e che vada studiato partendo dall’anatomia, passando per la fisiologia fino alla disfunzione e alla patologia. Riteniamo che i docenti debbano accompagnare gli studenti lungo tutto il percorso formativo, sostenendoli con continuità e valutando periodicamente il livello di apprendimento.
Un percorso post graduate strutturato e organizzato come una vera e propria Scuola Di Osteopatia Pediatrica, della durata di 3 anni accademici, strutturata in 6 seminari annuali dal giovedì alla domenica. Il percorso prevede il superamento di esami a fine anno, un periodo di tirocinio clinico, una prova pratica finale con bambino e la discussione di una tesi.
Il nostro obiettivo è che L’osteopata pediatrico sia in grado di sviluppare una “diagnosi differenziale” per definire i confini del suo intervento, muovendosi nel contesto interdisciplinare.
Le date dei seminari:
|
I docenti:
PAOLA MIGLIORANZI Pediatra, docente di Pediatria di base, anatomia e fisiologia pediatrica; RESI ZANETTE, Osteopata, docente di Osteopatia Pediatrica; GUGLIELMO DONNIAQUIO Osteopata, docente di Osteopatia Neonatale; DANIELE FACCINCANI Osteopata, docente di Osteopatia Pediatrica; ELENA VAROLI Psicologa – psicoterapeuta, docente di Psicologia Familiare e dell’età evolutiva; MARCO RUSSO Osteopata, docente di Elementi di genetica e immunologia applicati all’osteopatia; MASSIMO TONIETTO Osteopata, docente di Elementi di embriologia applicati all’osteopatia; ALICE NATOLLI Biologa, docente di Embriologia, Genetica e immunologia; e altri nomi si aggiungeranno.